Fattoria Didattica

La Fattoria Il Palazzo, al fine di sensibilizzare bambini e adulti sul ruolo del mondo rurale, quale elemento di salvaguardia delle risorse naturali, e per far conoscere l’origine dei cibi e il metodo di coltivazione/allevamento biologico, organizza percorsi didattici e visite guidate in azienda.

kids-exampleCome si svolgono?
Le scolaresche arrivano in mattinata, accompagnate dagli insegnanti.
La visita si articola in tre momenti: in stalla per conoscere gli animali, la razza, la differenza tra le varie età e il loro nome, il marchio auricolare dei bovini che dalla stalla arriva alla tavola.
Nei pascoli e nei prati dove vengono spiegate le coltivazioni ed il loro svolgimento con le varie attrezzature dell’azienda; nello spaccio aziendale, per completare il percorso di tracciabilità, dove si vedono le mezzene degli animali, le attrezzature relative al taglio, le etichette apposte su ogni singolo taglio di carne e l’autocontrollo obbligatorio.
Il percorso didattico si conclude a tavola dove, nei locali dell’Agriturismo Agrimagia, si può gustare un pranzo con carne bio, tarato ad hoc per i più piccini.

Altro percorso didattico è offerto agli adulti che, già clienti o potenziali tali, vogliono documentarsi e conoscere il percorso dei bovini che dalla stalla arrivano sulle loro tavole: la visita per gruppi (minimo 10) è gratuita, previa prenotazione del pranzo nell’Agriturismo Agrimagia.

Per costi, informazioni e prenotazioni contattare Valeria 339/4299420