I bovini allevati sono di razza limousine, iscritti al Libro Genealogico. Originaria del massiccio centrale francese, questa razza ha trovato nel Mugello una particolare area di espansione. Conosciuta da sempre come razza da carne è divenuta, grazie ad un attento lavoro di selezione, una delle razze più specializzate, capace di fornire una resa elevata alla macellazione, oltre che un’ottima qualità delle carni.
Gli animali rimangono al pascolo sei mesi l’anno e gli altri 6 mesi stazionano in stalla.
Le vacche partoriscono con grande facilità, sono longeve e allattano il vitellino fino a 6/7 mesi di età. Questa la linea vacca-vitello: tutti gli animali nascono in azienda, crescono e, o vengono ingrassati per essere macellati, o servono per la riproduzione.
Il mantello della limousine è rosso fomentino vivo con areole più chiare intorno agli occhi e al musello, segno distintivo della purezza della razza.
La consistenza della mandria è di circa 250 animali: 100 vacche nutrici, 4 tori francesi di alta genealogia, vitelloni da macello, manze e giovani maschi e femmine di varia età.
L’allevamento fa largo ricorso al pascolo; sia le fattrici che gli altri animali da vita, pascolano da aprile fino all’autunno seguente. Durante il periodo di pascolamento i bovini non ricevono nessun tipo d’integrazione alimentare, in quanto le foraggere disponibili riescono a coprire più che adeguatamente i loro fabbisogni.
L’azienda dispone di circa 400 ettari di cui la maggior parte sono destinati a pascolo per gli animali, dopo un unico sfalcio.
I pascoli sono tutti recintati e dotati di numerosi punti di abbeveraggio, costituiti per lo più da sorgenti naturali controllate.
La monta è di tipo naturale; i parti sono prevalentemente concentrati nel periodo primaverile quando le foraggere sono più abbondanti. Lo svezzamento è completo dopo il settimo mese di età.
I vitelli maschi, completato lo svezzamento, sono destinati all’ingrasso. Questa fase avviene in stalla, posta in prossimità del centro aziendale e caratterizzata dalla presenza di ampi box dotai di paddock esterni con accesso ad un pascolo adiacente.
I capi destinati all’ingrasso sono alimentati con foraggi secchi (di graminacee e leguminose) e cereali (orzo) prodotti in azienda, secondo il metodo biologico. La razione è completata con un’integrazione di miscela proteica, biologica al 100% acquistata sul mercato.